Home Staging per Investitori: Massimizzare il ROI e accelerare la vendita o l’affitto

Nel panorama immobiliare odierno, sempre più competitivo, la figura dell’investitore immobiliare sta guardando con crescente interesse ai servizi di home staging.

L’investitore immobiliare si occupa di acquistare immobili (spesso all’asta) con l’obiettivo di rivenderle o affittarle nel più breve tempo possibile, generando un guadagno.

Quando gli immobili non sono in buone condizioni, potrebbero necessitare di interventi di ristrutturazione che però andrebbero ad impattare significativamente il Ritorno sull’Investimento (ROI).

Quindi, come può un investitore immobiliare ottimizzare un immobile senza gravare eccessivamente sul budget? La risposta è l’Home Staging.

Quando le condizioni strutturali dell’immobile lo consentono, l’home staging permette infatti di rendere un immobile più appetibile sul mercato, con un investimento molto più contenuto rispetto a una ristrutturazione completa.

Inoltre il professionista home stager non renderà l’immobile semplicemente “più bello” ma lo allestirà nel miglior modo possibile pensando al target di riferimento a cui l’immobile stesso si rivolge.

Home Staging: un investimento, non un costo

L’home staging deve essere considerato come un investimento strategico e non un costo (in particolar modo parlando di investitori immobiliari).

I dati di mercato dimostrano come grazie all’home staging gli immobili vengono venduti in un tempo nettamente inferiore, e al miglior prezzo possibile (con percentuali di sconto minime).

Ecco perché l’home staging è uno strumento prezioso per gli investitori immobiliari che vogliono massimizzare il loro ROI.

Il prezzo di vendita è importante ma lo sono anche i tempi

Qualsiasi sia la figura che opera nel mercato immobiliare (agenti immobiliari, costruttori, privati) riuscire a vendere o affittare al miglior prezzo di mercato nel minor tempo possibile è fondamentale. Nel caso degli investitori il tempo assume addirittura un ruolo strategico: più tempo l’immobile rimane “fermo” sul mercato più aumentano i costi di gestione. In alcuni casi potrebbe addirittura comportare la mancata opportunità di incassare per poter reinvestire in altre operazioni.

Home staging per investitori: le caratteristiche del servizio

Quando si parla di home staging si intende l’ottimizzazione degli immobili basato sulle loro caratteristiche e sul target di riferimento, ma non è solo questo.

Una buona consulenza di home staging deve basarsi anche sull’obiettivo finale dell’operazione in questione. Se nell’home staging per agenzie immobiliari si mira a un determinato target ma con scelte progettuali che puntino ad attrarre il maggior numero di potenziali acquirenti, nel caso degli investitori si parte dalla ricerca di soluzioni sempre rivolte al target di riferimento, ma realizzabili in breve tempo e che impattino il meno possibile sull’investimento (sia nel caso di immobili arredati, sia vuoti).

In pratica si cerca di arrivare allo stesso obiettivo finale ma avendo cura di portare il massimo valore possibile a ciascuna categoria professionale, scegliendo la strategia più accurata per ogni esigenza.

Karisma Home Staging e Investitori immobiliari

Nella nostra consolidata esperienza abbiamo aiutato tanti professionisti e privati che operano nel mercato immobiliare, tra cui numerosi investitori.

Se anche tu hai la necessità di ottimizzare i tuoi investimenti immobiliari Karisma è la soluzione che fa per te. 
Contattaci per maggiori informazioni!