Esterno By Karisma Home Staging

Gli esterni nell’home staging

Con la bella stagione si dá il via agli allestimenti anche in esterna: giardini, piscine, terrazze, balconi; tutto ciò che ci riporta al pensiero di relax, aria fresca e magari anche vacanza.

piscina by Karisma Home Staging

Le fotografie, nonostante si parli di esterno, esigono l’utilizzo del flash come negli interni; difatti, grazie ad esso, tramite un colpo di schiarita si ha la possibilità di cogliere maggiori particolari come ad esempio “leggere” meglio il colore del cielo, l’azzurro soprattutto, ma anche la natura – prato o fiori..

Qui si parla in generale, e si sa che ovviamente, ogni foto va studiata in base alle condizioni di luce, ma alcune regole base possono esserci d’aiuto: parlando di una giornata soleggiata, ma non nelle ore di punta – causa luce troppo forte – é preferibile sovraesporre di mezzo o uno stop le zone d’ombra, e sottoesporre solo di mezzo stop quelle in luce. Detto ciò, è capibile che ci sarà una post produzione, con un programma come Adobe Photoshop, o similari in cui le due foto verranno sovrapposte l’un l’altra per aver l’effetto desiderato – no zone in ombra e nessun abbaglio.
Il diaframma, negli esterni, é sempre aperto, in generale con un centosesantesimo di tempo di velocità e assolutamente sì alle aperture panoramiche.

Il diaframma, negli esterni, é sempre aperto, in generale con un centosessantesimo di tempo di velocità e assolutamente sì alle aperture panoramiche.
Gli obiettivi usati vanno dal classico 24/105 fino ad un 300 per still life oppure un 50 fisso..

Karisma Home Staging predilige, per evitare l’effetto “cartolina”, fotografare una porzione della casa o del balcone o della ringhiera, tale per cui gli spazi siano leggibili e intuiti dal papabile acquirente – come per gli interni gli ambienti vanno letti precisamente e raccontati.

Gli oggetti e i complementi usati negli allestimenti d’esterni devono cercare di non cascare nel banale, sì a pochi oggetti ricercati e studiati nel dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *